Faccette dentali: una valida alternativa alle corone tradizionali con massimo risparmio di materia organica in sole tre sedute di appuntamento!

[cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text animation_delay=”0″]

Le faccette dentali sono ingegnosi restauri estetici applicati dal medico sulla superficie esterna dei denti per migliorarne l’aspetto.

In un certo senso, le faccette dentali si possono paragonare alla ricostruzione unghie!! Si tratta infatti di sottili lamine in ceramica progettate al computer con metodica CAD-CAM da cementare su denti esteticamente imperfetti, con un massimo , se non totale, risparmio di materia dentale, infatti hanno uno spessore minimo di 0.3mm.

In quali casi si possono utilizzare le faccette dentali?

 

 

[/cmsms_text][cmsms_heading type=”h2″ font_weight=”normal” font_style=”normal” text_align=”left” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]ecco nel dettaglio i casi in cui si può consigliare l’applicazione di faccette dentali :[/cmsms_heading][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/2″ data_classes=”prima “][cmsms_image align=”none” caption=”Prima…” animation_delay=”0″]4556|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/faccette-prima-820×420.jpg|post-thumbnail[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]denti usurati o con mancanza totale o parziale di porzioni di smalto[/cmsms_text][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” caption=”Dopo!” animation_delay=”0″]4558|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/faccette-dopo-820×420.jpg|post-thumbnail[/cmsms_image][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_width=”boxed” data_color=”default” data_padding_top=”0″ data_padding_bottom=”50″][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4576|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/sbiancamento1tetracicline.jpg|full[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]Denti pigmentati: denti con pigmentazione intrinseca o da farmaci possono richiedere un trattamento estetico con faccette in ceramica[/cmsms_text][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4579|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/orto1-300×143.jpg|medium[/cmsms_image][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4578|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/orto-2-300×143.jpg|medium[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]

 

Malposizioni dentali: le faccette sono una valida alternativa all’ortodonzia per correggere l’allineamento dentale nei pazienti che per vari motivi non tollererebbero il trattamento ortodontico.

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4565|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/denti-usurati-1024×768.jpg|large[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]denti fratturati da traumi[/cmsms_text][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4563|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/diastema.jpg|full[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]Denti separati da diastema: in presenza di piccoli spazi fra i denti le faccette possono chiudere ed eliminare i gap presenti. Occorre precisare che le dimensioni dei diastemi devono essere contenute per non rischiare di allargare eccessivamente i denti.[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4582|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/conoide-prima-300×147.jpg|medium[/cmsms_image][cmsms_text animation_delay=”0″]


Alterazione morfologiche dei denti: denti conoidi e denti corti.

[/cmsms_text][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”1/2″][cmsms_image align=”none” animation_delay=”0″]4583|https://www.rosariomorello.it/studiodentistico/wp-content/uploads/2016/11/conoide-dopo-300×199.jpg|medium[/cmsms_image][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_heading type=”h2″ font_weight=”normal” font_style=”normal” text_align=”left” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]come si realizzano[/cmsms_heading][cmsms_text animation_delay=”0″]


La tecnica è suddivisa tre fasi:

1) Analisi del caso: Il trattamento deve essere eseguito a seguito di un’analisi estetica e funzionale scrupolosa.  In questa fase si devono programmare i passaggi successivi avendo in mente sin da ora il risulto. È di estrema utilità la ceratura diagnostica, un procedimento di laboratorio che tramite la modellazione della cera sui modelli in gesso del paziente permette di ottenere una visualizzazione del risultato finale prima dell’esecuzione del trattamento.
Preparazione degli elementi dentali: per mantenersi nei confini ed entro le dimensioni originarie del dente è necessario eliminare un sottile strato di smalto. Ciò permette di ripristinare un’estetica ottimale e di non creare problemi gengivali (il gradino che ne risulterebbe potrebbe favorire l’accumulo di placca.
“2)Impronta: Viene eseguita nella stessa seduta di preparazione un’impronta di precisione degli elementi preparati.
Fase di laboratorio: questa fase è eseguita dall’odontotecnico e consiste nella creazione delle faccette.
3)Cementazione manufatti: In questa fase il trattamento con acido ortofosforico delle superfici permette la successiva adesione delle faccette.  Sulla porzione interna delle faccette viene applicato acido fluoridrico, una volta asciugato, si applica del silano, e quindi lo si asciuga. Preparato il cemento e distribuito l’adesivo sulle superfici del dente e della ceramica si procede con l’applicazione e la cementazione.

La forza di adesione è considerevole, quindi il distacco di una faccetta correttamente cementata è un evento assai raro.

[/cmsms_text][cmsms_image align=”center” animation_delay=”0″][/cmsms_image][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_heading type=”h2″ font_weight=”normal” font_style=”normal” text_align=”left” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]Faccette dentali: durata[/cmsms_heading][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text animation_delay=”0″]

La durata delle faccette dentali in ceramica dipende principalmente dalla resistenza del materiale scelto e dalla tecnica di applicazione.  A differenza della resina composita, la ceramica è in grado di sopportare le forze in modo più efficace. Di conseguenza , un numero crescente di dentisti raccomandano ai loro pazienti di optare per le faccette in ceramica come una soluzione a lungo termine.

Negli ultimi anni la tecnologia che supporta le faccette dentali è migliorata notevolmente. Secondo recenti studi le faccette possono durare oltre i 20 anni.


In pazienti bruxisti o che tendono a digrignare i denti è opportuno proteggere le faccette con bite o nightguard durante la notte.

L’igiene orale è molto importante per i pazienti portatori di faccette. Se il dente a cui è applicata una faccetta sviluppa una carie, deve essere trattato prima che il processo carioso determini il fallimento dell’adesione con la faccetta stessa. Bisogna precisare che sono possibili in ogni caso piccole riparazioni. Pertanto, è necessario adottare uno scrupoloso regime di controlli periodici e pratiche di igiene orale personale adeguate.

[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_heading type=”h2″ font_weight=”normal” font_style=”normal” text_align=”left” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ animation_delay=”0″]Faccette dentali: costi[/cmsms_heading][/cmsms_column][/cmsms_row][cmsms_row data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”1/1″][cmsms_text animation_delay=”0″]Il costo delle faccette dentali  varia entro un range compreso fra i 500/700  euro per elemento.  Il costo è giustificato dalla procedura che talvolta risulta complessa e richiede delle spese di laboratorio e di materiali spesso considerevoli.[/cmsms_text][/cmsms_column][/cmsms_row]

Leave a Reply

Your email address will not be published.